scuola PRIMARIA

PELLIO

Scuola Primaria “Ercole Ferrata”

Via Lanfranconi, snc 22024 – Alta Valle Intelvi – loc. Pellio  (Como)

E-mail: pellio.primaria@old.icmagistrintelvesi.edu.it

Referente di plesso: Ins. Mazza Roberta

Secondaria

La scuola primaria di Pellio si trova nel comune di Alta Valle Intelvi ed è intitolata ad Ercole Ferrata (1610/1686), famoso scultore valligiano e uno dei massimi esponenti del barocco romano.

La scuola collabora con l’Amministrazione Comunale e con le varie associazioni presenti sul territorio: Gruppo Alpini, Polisportiva Alta Valle Intelvi, AVIS, LILT, CRI e Protezione Civile.

ORARIO SCOLASTICO

Classi 1a e  4a Classi 2a e  3a Classe 5a
Lunedì Ore 8.30/12.30 – 13.30/16.00 Ore 8.30/13.30 – 14.30/16.00 Ore 8.30/12.30 – 13.30/16.00
Martedì Ore 8.30/12.30 Ore 8.30/12.30 Ore 8.30/13.30
Mercoledì Ore 8.30/12.30 – 13.30/16.00 Ore 8.30/13.30 – 14.30/16.00 Ore 8.30/12.30 – 13.30/16.00
Giovedì Ore 8.30/12.30 – 13.30/15.30 Ore 8.30/13.30 – 14.30/15.30 Ore 8.30/12.30 – 13.30/15.30
Venerdì Ore 8.30/12.30 Ore 8.30/12.30 Ore 8.30/12.30

ORARIO SETTIMANALE  DELLE CLASSI  CON MATERIE

La scuola è strutturata su due livelli:

• Piano terra: 1 aula provvista di LIM, palestra, locale mensa, locale collaboratori scolastici, servizi igienici.
  • Primo piano: 2 aule provviste di LIM e 2 con schermo multimediale, 1 aula informatica, 1 aula adibita a biblioteca scolastica, servizi igienici.

È presente anche un giardino adiacente la scuola, utilizzato come spazio giochi.

Progetti per un anno

• Progetto continuità – orientamento: Tale progetto nasce con lo scopo di costruire un percorso sereno nel passaggio dalla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° Grado, promuovendo il senso di appartenenza alle nuove realtà scolastiche. Per proporre esperienze arricchenti e costruttive, si attua una collaborazione con tutti gli insegnanti del plesso, oltre che con alcune attività lavorative presenti sul territorio.
  • Progetto “Donare … riempie il cuore”: il progetto prevede diverse iniziative    (Donacibo, adozione a distanza, ecc…), utili per educare alla solidarietà,  al rispetto, all’empatia, oltre che promuovere relazioni positive e costruttive sia con i compagni, sia con gli adulti.
  • Progetto “Life skills”: Con il termine Life Skills si intendono le capacità, abilità e competenze vitali. Lo scopo primario del progetto ricalca l’importanza di introdurre nella scuola un’attenzione mirata alla promozione delle competenze psicosociali, cioè delle abilità che pongono la persona in grado di fronteggiare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana, mantenendo un livello di benessere psicologico elevato e sviluppando attitudini positive ed adattive nell’interazione con gli altri, nel rapporto con il proprio ambiente sociale e con la propria cultura.
    Pur costituendo un repertorio aperto e variabile, si possono individuare come fondamentali le seguenti life skills: processi di decisione, problem solving, pensiero creativo, pensiero critico, comunicazione efficace, capacità di relazioni interpersonali, autoconsapevolezza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.
  • Progetto coding: tale progetto permette di avviare i bambini all’utilizzo di nuove tecnologie ed al pensiero computazionale, sviluppando l’attitudine al problem solving e alla programmazione, con un approccio ludico.
  • Progetto territorio: tale progetto ha lo scopo di valorizzare e promuovere la cultura ed il territorio in cui si vive, oltre che mirare alla formazione di cittadini attivi, consapevoli e rispettosi. Ciò può avvenire mantenendo viva la motivazione all’esplorazione e alla scoperta, strutturando ambienti di apprendimento basati sulla co-costruzione di saperi attraverso l’utilizzo delle strutture del cooperative learning. Il progetto prevede la collaborazione con enti ed associazioni locali.

Progetto sport

Il progetto ha lo scopo di costruire una valida offerta di attività motorie da realizzare in ambito scolastico per favorire l’assunzione di un corretto stile di vita. La scuola ha intrapreso un progetto di promozione sportiva, in collaborazione con la Polisportiva Alta Valle, che permette di apprendere tecniche basilari relative ai diversi sport.

IMMAGINI IN AGGIORNAMENTO