Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi

DSA

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.

L’Istituto, ogni anno, in base alle risorse disponibili, si impegna nell’organizzazione di osservazioni educative per individualizzazione precoce dei casi sospetti di DSA e individuazione precoce dei disturbi di neurosviluppo nelle classi prime e seconde della Scuola Primaria. La presa in carico congiunta di alunni con DSA si realizza attraverso una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia, sanità (UONPIA Ospedale Sant’Anna e associazioni private convenzionate/accreditate).

La scuola, attraverso il Piano Didattico Personalizzato, mira al pieno raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno, attraverso azioni didattico-educative mirate, utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, forme di verifica adeguate.

w

Biblioteche scolastiche innovative - la nostra poltrona/libreria

Giornata della Memoria

Incontro con il Premio Oscar John Casali

Dicono di noi

8 Aprile 2020   Presentazione in videoconferenza del libro "Storia di un coronavirus", a cura delle autrici Francesca Dall'Ara e Giada Negri.

La Provincia di Como

25 Gennaio 2020 La giornata della memoria: testimonianza di una concittadina sopravvisuta al campo di lavoro.

Dicembre 2019  Incontro con il Premio Oscar John Casali

La Provincia di Como

Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più