Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi
DSADISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati nell’ambito scolastico.
L’Istituto, ogni anno, in base alle risorse disponibili, si impegna nell’organizzazione di osservazioni educative per individualizzazione precoce dei casi sospetti di DSA e individuazione precoce dei disturbi di neurosviluppo nelle classi prime e seconde della Scuola Primaria. La presa in carico congiunta di alunni con DSA si realizza attraverso una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia, sanità (UONPIA Ospedale Sant’Anna e associazioni private convenzionate/accreditate).
La scuola, attraverso il Piano Didattico Personalizzato, mira al pieno raggiungimento del successo formativo di ciascun alunno, attraverso azioni didattico-educative mirate, utilizzo di strumenti compensativi e misure dispensative, forme di verifica adeguate.
SCUOLA DIGITALE
portale
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
Amm. Traspatente
USR Miur
per la Lombardia
PON
Fondi Europei
ALBO ONLINE
pubblicità legale
PNRR
Azioni per l'Istruzione
AVCP
Legge 190/12
Bullismo
& CYBERBULLISMO
CIRCOLARI
e DATI SCIOPERI
MODULISTICA
archivio modulistica
FOTO&VIDEO
Gallery
Privacy
Informative e consensi
Eventi
Dicono di noi
Dicembre 2019 Incontro con il Premio Oscar John Casali
Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più