scuola PRIMARIA

SCHIGNANO
ci presentiamo

La nostra Scuola

Via Rosa Del Sasso, 2 22020 – Schignano (Como)

Tel. 031 819448

E-mail: schignano.primaria@old.icmagistrintelvesi.edu.it

Docente referente:  Peduzzi Lucrezia

mappa

Composizione delle classi

PLURICLASSE 1^ e 5^ CL. 1^ 27 h        CL. 5^ 28 h (ora di motoria aggiunta)
CLASSE 2^ 27h
PLURICLASSE 3^ e 4^ 30 h

La scuola è situata nella zona centrale del paese. L’ edificio, recentemente ristrutturato, è circondato da un ampio giardino e da un parcogiochi.

Gli alunni, per lo svolgimento delle attività motorie, usufruiscono oltre che dell’aula attrezzata anche della palestra del vicino Centro Civico.

UNA GIORNATA TIPO

Durante l’intero anno scolastico saranno svolti due progetti, finanziati dall’Amministrazione Comunale, tenuti da un esperto di musica e da un’esperta di lingua inglese, per potenziare e favorire l’apprendimento delle due discipline.

Il corpo docente è composto da:
3 insegnanti a orario completo sul plesso
1 insegnante a 18 ore part-time
1 insegnante a 12 ore (a scavalco con Laino)
1 insegnante a 12 ore (a scavalco con Castiglione)
1 insegnante di sostegno ( a scavalco con Castiglione)
2 insegnanti di religione
Durante le ore di lezione è sempre presente un collaboratore scolastico.

La mensa è esterna ed è situata nell’adiacente edificio della Scuola dell’Infanzia.

LUNEDI’ 08.30 – 13.00 14.00 – 16.00
MARTEDI’ 08.30 – 13.00  14.00- 16.00 (30h)
MERCOLEDI’ 08.30 – 13.00 14.00 – 16.00
GIOVEDI’ 08.30 – 13.00

14.00-16.00 (28h)

15.00-16.00 (30h)

VENERDI’ 08.30 – 12.30

I NOSTRI SPAZI

Vieni a trovarci!

La scuola è strutturata su due piani, ogni piano presenta tre aule capienti e luminose, servizi igienici e ampio atrio. Al primo piano, una delle tre aule, viene utilizzata anche nelle ore di laboratorio.
Tutte le 5 aule sono dotate di LIM/SCHERMO MULTIMEDIALE e connessione Wifi.

La scuola ha in dotazione dieci tablet recentemente donati dai genitori.

E’ presente un servizio pre- scuola con ingresso dalle ore 7,30 alle ore 8,10 organizzato dall’Amministrazione Comunale.

I NOSTRI PROGETTI

Il paese visto dai bambini

ALTRI PROGETTI

• Progetto “Viviamo al meglio il nostro territorio”: nel corso dell’anno vengono effettuate specifiche uscite didattiche (es. visite al “Sentiero delle Espressioni”) al fine di conoscere, apprezzare e rispettare il territorio in cui viviamo e gli Enti Locali che vi operano; in classe vengono inoltre trattati, anche con il supporto di esperti esterni, diverse tematiche legate all’ambiente e al territorio. Il tema dell’ Educazione stradale verrà sviluppato con il supporto di un tecnico ACI (per gli alunni di 5) e il messo comunale ( per tutte le classi).
  • Progetto “Arte a scuola”: nel corso dell’anno vengono svolte attività grafico/manuali di diverso tipo e sono previsti  interventi nelle diverse classi di un’esperta di lingua inglese e di un esperto di musica.
  • Progetto “Biblioteca” Il plesso è dotato di una piccola ma fornita biblioteca alla quale gli alunni
    possono accedere con facilità e avvicinarsi così, sempre di più, al mondo della lettura.

Per la pluriclasse 3 e 4 si proseguirà con il progetto Life Skills.

Verrà riproposta l’iniziativa “Frutta nelle scuole”, settimanalmente verrà distribuita agli alunni
frutta- verdura di stagione.

IL MIO PAESE

Il mio paese si chiama Schignano e si trova in Lombardia, nella provincia di Como, fa parte della Valle d’Intelvi. È circondato da montagne: “Sasso di Gordona”, “Crocette”, “Comana”, “Gringo”, “San Zeno”. Il paese è costituito da sette frazioni: “Occagno”, “Perla”, “Vesbio”, “Almanno”, “Retegno”, “Auvrascio” e “Molobbio”.  Le case, di tanti colori, sono piuttosto basse, molte sono costruite in sasso e circondate dal verde dei boschi. Ci sono quattro chiese:

• ad Auvrascio si trovano le chiese di “Santa Maria”, che è la chiesa parrocchiale, è antica e ha numerose opere in scagliola, e quella di “San Giuseppe”;
    • ad Occagno si trova la chiesa di “San Giovanni”, dove è custodita la statua della “Madonna Addolorata”, una scultura lignea di pregevole fattura, risalente circa al 1500;
    • a Perla si trova la chiesa della “Madonna Ausiliatrice”.

Pur essendo un piccolo paese, vi sono i più importanti uffici pubblici: il Municipio, l’ambulatorio medico, l’ufficio postale, la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, lo sportello bancario, il centro sportivo e polivalente.

Durante l’anno al nostro paese si festeggiano alcune ricorrenze tradizionali: la “Festa dell’Assunta”, la “Festa del Voto”, la “Vegeta” ed il famoso “Carnevale di Schignano”.

Il nostro Carnevale è molto antico e rappresentato da maschere particolari: il “Bell”, il “Brutt”, la “Ciocia”, il “Sapeur”, il “Carlisep”, un fantoccio che rappresenta appunto il Carnevale e viene bruciato il martedì grasso.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Creiamo insieme

w

Biblioteche scolastiche innovative - la nostra poltrona/libreria

Giornata della Memoria

Incontro con il Premio Oscar John Casali

Dicono di noi

8 Aprile 2020   Presentazione in videoconferenza del libro "Storia di un coronavirus", a cura delle autrici Francesca Dall'Ara e Giada Negri.

La Provincia di Como

25 Gennaio 2020 La giornata della memoria: testimonianza di una concittadina sopravvisuta al campo di lavoro.

Dicembre 2019  Incontro con il Premio Oscar John Casali

La Provincia di Como

Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più