scuola PRIMARIA

SAN FEDELE
ci presentiamo

La nostra Scuola

Via Roma, 62- 22028 Centro Valle Intelvi loc. San Fedele (Como)

E-mail: sanfedele.primaria@old.icmagistrintelvesi.edu.it

Docenti referenti: Valsecchi Roberta – Maglia Sofia

mappa
ORARIO SETTIMANALE PER LE CLASSI 1^ – 2^ – 3^ –  4^  27 ore
 ORARIO SETTIMANALE PER LA CLASSE 5^  28 ore

La scuola primaria è situata nel territorio di San Fedele Intelvi e la popolazione scolastica è formata anche da alunni provenienti dai Comuni di Pigra, Blessagno-Lura, Casasco e da altri paesi della Valle. Costruita alla fine degli anni ‘30 come monumento in ricordo dei caduti nelle  guerre mondiali, la scuola è ubicata nella zona centrale del paese e, fin dall’inizio, ha sempre cercato di promuovere diverse attività che favorissero il radicamento del plesso nel territorio accogliendo le iniziative che le varie agenzie culturali le offrivano. La scuola, infatti, ha da tempo avviato momenti di collaborazione con il Comune, con la Comunità Montana Lario Intelvese, con associazioni di volontariato (C.A.I., A.N.F.F.A.S., A.N.F.I., C.R.I.,…), con società sportive,  con la Parrocchia, con il Centro  Giovanile “Madre Teresa di Calcutta”.

UNA GIORNATA TIPO
ORARIO
LUNEDI’ 08.30 – 12.30 13.30 – 16.00
MARTEDI’ 08.30 – 12.30
MERCOLEDI’ 08.30 – 12.30 13.30 – 16.00
GIOVEDI’ 08.30 – 12.30 13.30 – 16.00
VENERDI’ 08.30 – 12.00

La classe 5^, per quest’anno scolastico, esce alle ore 13.00 del venerdì.

I NOSTRI SPAZI

Vieni a trovarci!

Nel passaggio da casa a scuola ci sono

braccia che lasciano andare,

ma ci sono braccia che prendono,

che accolgono, che sostengono il bambino

in questo passaggio di mani e di menti”

L’edificio della Scuola Primaria, disposto su più livelli, è così strutturato:

PIANO TERRA
  • SPAZIO MENSA : il piano terra attualmente è utilizzato come mensa scolastica.
PRIMO PIANO
  • SALA    INSEGNANTI: con biblioteca, fotocopiatrice, sussidi didattici, materiale di facile consumo, telefono e postazioni multimediali.
  • AULE:per le lezioni frontali (n°6)
  • SERVIZI IGIENICI: n°1 per il personale; n°7 per gli alunni (3 per i maschi, 3 per le femmine, 1 per alunni diversamente abili)
  • AMPIO CORRIDOIO: utilizzato per attività di laboratorio e recupero.
 SECONDO PIANO
  • AULA : classe 5^
  • SERVIZI IGIENICI: n°1 per il personale; n°1 per gli alunni
  • CORRIDOIO:utilizzato per attività individuali o in piccoli gruppi per interventi personalizzati di recupero o potenziamento.

SPAZIO ESTERNO: riqualificazione dello sterrato adibito a parcheggio.

SERVIZIO MENSA: la scuola  usufruisce del locale mensa posto al piano terra

L’edificio è provvisto di ascensore, dal piano terra al secondo piano, e di scala di sicurezza esterna.

I NOSTRI PROGETTI

Progetti per un anno

Progetto Solidarietà: il plesso promuove interventi educativi e iniziative  per promuovere la cultura della solidarietà  attraverso azioni concrete di collaborazione, favorendo così la crescita umana e la formazione degli alunni attraverso un percorso educativo e didattico che sottolinea i valori dell’attenzione all’altro, del rispetto, dell’accoglienza, della generosità, della disponibilità verso il prossimo, del senso di appartenenza alla collettività e  della solidarietà.

Progetto Territorio “io e il mio mondo”: il Progetto di educazione ambientale, salute e alimentazione viene proposto in modo da
permettere un approccio guidato all’acquisizione di comportamenti corretti sia di educazione ambientale in materia di consumi responsabili e di risparmio energetico per sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie al rispetto dell’ambiente naturale, sia di educazione alla salute e all’alimentazione perché è importante, in questa fascia di età, sviluppare dei comportamenti corretti riguardo all’alimentazione in modo da favorire un adeguato sviluppo fisico per la prevenzione di problemi come l’obesità e le malattie ad essa correlate. Il lavoro, proposto agli alunni sotto forma di ricerca – azione, ha carattere trasversale coinvolgendo tutte le aree disciplinari e le famiglie.

Progetto Il mio mondo

Conoscenza e valorizzazione del proprio territorio anche in relazione alle attività proposte da alcune Associazioni locali: Appacuvi, Ersaf, Amministrazione Comunale…, approfondimento di tematiche legate all’alimentazione, alla salute, al benessere psicofisico, all’ambiente.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

Creiamo insieme

Pubblichiamo il lavoro realizzato nell’anno di prova (a.s. 2021/2022) dall’insegnante Pozzo Valentina insieme ai suoi alunni di classe quarta. Si tratta di un giornalino scolastico. Cliccate sull’immagine per aprire accedere al file.

w

Biblioteche scolastiche innovative - la nostra poltrona/libreria

Giornata della Memoria

Incontro con il Premio Oscar John Casali

Dicono di noi

8 Aprile 2020   Presentazione in videoconferenza del libro "Storia di un coronavirus", a cura delle autrici Francesca Dall'Ara e Giada Negri.

La Provincia di Como

25 Gennaio 2020 La giornata della memoria: testimonianza di una concittadina sopravvisuta al campo di lavoro.

Dicembre 2019  Incontro con il Premio Oscar John Casali

La Provincia di Como

Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più