scuola dell'infanzia

SAN FEDELE e sez. distaccata di CASTIGLIONE

Infanzia San FedeleInfanzia San Fedele

Maestre e bambini si danno la mano, imparando insieme andranno lontano

Scuola dell’Infanzia di San Fedele Intelvi

Via Roma 64

Centro Valle Intelvi

Email: sanfedele.infanzia@old.icmagistrintelvesi.edu.it

Scuola dell’Infanzia di Castiglione

Via per San Fedele 2

Centro Valle Intelvi

Email sez. distaccata: castiglione.infanzia@old.icmagistrintelvesi.edu.it

Docente referente: Carloni Roberta

infanzia san fedele

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024

La scuola dell’infanzia sarà aperta da martedì 5 settembre 2023. Dal 5     all’ 8 settembre l’orario sarà solo antimeridiano, dalle ore 8:00 alle ore   12:00 senza il servizio mensa, in particolare:

– per i bambini di 3 anni e i nuovi iscritti la frequenza sarà dalle ore     9:00 alle ore 11:00 per favorire l’inserimento;

– per i bambini di 4 e 5 anni dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Da lunedì 11 settembre si partirà con l’orario intero, dalle ore 8:00 alle    ore 16:00, con il servizio mensa.

La Scuola dell’Infanzia di San Fedele accoglie i bambini provenienti dal Comune di Centro Valle Intelvi e dai Comuni limitrofi.

Per poter accogliere un maggior numero di iscritti, dall’anno scolastico 2020/2021 una sezione della scuola è stata trasferita presso la sede distaccata di Castiglione Intelvi. Le sezioni sono in totale 4.

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario:

• Entrata: dalle ore 8:00 alle ore 9:15
  • Dalle ore 9:30: giochi liberi e guidati, circle-time (presenze e calendario, ma soprattutto spazio di condivisione di racconti personali, esperienze, ascolto di storie e spiegazioni delle attività che seguiranno), attività didattica
  • Prima uscita: dalle ore 11:30 alle ore 11:45
  • Refezione
  • Seconda uscita: ore 13:00
  • Dalle 13:00 alle 14:00: gioco libero
  • Dalle 14:00: attività didattiche pomeridiane
  • Dalle ore 15:00 alle ore 16:00 uscita sezioni San Fedele/ Dalle ore 15:30 alle ore 16:00 uscita sezione Castiglione

Team delle insegnanti:

S. Fedele:

– Sez. A – BLU: Monia, Roberta, Maria Luisa

– Sez. B – ROSSA: Lucia, Laura, Marialuisa, Vittoria

– Sez. C – VERDE: Annamaria, Adalisa, Maria Luisa, Marialuisa

Castiglione:

– Sez. D GIALLA: Anna, Laura, Federica

Religione Cattolica: Ilaria.

Sono parte integrante del personale presente a scuola anche i collaboratori scolastici e le assistenti educative.

Il servizio mensa con cucina interna è affidato alla Ditta Amis.

Gli spazi interni sono costituiti da:

• atrio
  • aule per le varie attività
  • locale mensa
  • cucina
  • servizi igienici per il personale
  • servizi igienici per i bambini

Programmazione didattica

La nostra programmazione per l’anno scolastico 2022-23 ha come titolo “Scopro il mondo intorno a me”. La proposta progettuale nasce dall’intenzione di guidare i bambini alla scoperta ed al rispetto dell’ambiente naturale che li circonda, cominciando dalla nostra bellissima Valle. Il percorso si snoda durante l’intero anno scolastico, attraverso le variazioni stagionali e sfruttando tutto ciò che gli alunni possono osservare direttamente. Le attività proposte, diversificate a seconda dell’età e finalizzate al raggiungimento delle diverse competenze, sono di tipo linguistico, logico-matematico, grafico-pittorico, creativo e psicomotorio.

Sono inoltre previste diverse uscite sul territorio, anche tramite l’utilizzo dello scuolabus comunale (visita alle grotte di Rescia, alla Città dei balocchi e ad aziende agricole).

Per i bambini di 5 anni si attua il progetto d’Istituto “Continuità Scuola Infanzia-Scuola Primaria”.

Come consuetudine anche quest’anno l’offerta formativa è integrata da progetti a cura di esperti esterni:

– RITMICA-MENTE  (attività psicomotorie)

– NATURA E COLORI  (realizzazione di oggetti con materiali naturali).

Nei mesi autunnali, in orario extra-scolastico e grazie ad un finanziamento regionale, è stato inoltre organizzato il progetto “PET THERAPY” con gli esperti dell’associazione Doctor Dog Pet Therapy & Pet Education, finalizzato alla conoscenza di alcuni animali ed al corretto sviluppo di una buona relazione tra bambino ed animale.

PIANO ESTATE 2021 – tante fantastiche attività!