scuola dell'infanzia

PELLIO

SCUOLA DELL’INFANZIA “ROMEO LANFRANCONI”

Via Volta, 14, 22020 – Centro Valle Intelvi (Pellio), Como

Email: pellio.infanzia@old.icmagistrintelvesi.edu.it

Docente Referente: Vanini Daniela

secondaria

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024

La scuola dell’infanzia sarà aperta da martedì 5 settembre 2023. Dal 5     all’ 8 settembre l’orario sarà solo antimeridiano, dalle ore 8:00 alle ore   12:00 senza il servizio mensa, in particolare:

– per i bambini di 3 anni e i nuovi iscritti la frequenza sarà dalle ore     9:00 alle ore 11:00 per favorire l’inserimento;

– per i bambini di 4 e 5 anni dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Da lunedì 11 settembre si partirà con l’orario intero, dalle ore 8:00 alle    ore 16:00, con il servizio mensa.

Nei primi giorni di scuola mi serve un ricambio completo di indumenti ( mutande, maglietta, pantaloni, calze)

Durante la prima settimana di scuola verrà consegnato a tutti i genitori il regolamento scolastico ; è previsto inoltre un colloquio con i genitori dei bambini nuovi iscritti.

La scuola dell’Infanzia “Romeo Lanfranconi” si trova nella Frazione di Pellio Superiore ed è nata come Ente Morale per dare asilo ai bambini poveri. Dal 2005, anno in cui è diventata Scuola dell’Infanzia Statale, appartiene all’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi.

La scuola dell’infanzia offre a tutti i bambini e alle bambine un ambiente di vita, un luogo apprendimento e di crescita dove sviluppare le loro potenzialità in modo armonioso. Per ogni bambino e bambina la scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia personale e della competenza. Lo stile educativo fondato suIl’osservazione e suIl’ascolto, promuove attività nelle quali il bambino può giocare, esplorare, dialogare, osservare e capìre, crescendo con sicurezza e tranquillità.

Oltre alle attività didattiche legate al progetto annuale, sono previsti alcuni laboratori educativi-didattici che verranno definiti all’inizio dell’anno scolastico.

La Scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.00, ma sono previste due uscite anticipate: alle 11.30 e alle 13.15.

I bambini iscritti, dai 3 ai 6 anni, sono generalmente divisi equamente nelle due sezioni, dei Blu e dei Gialli.  Quest’anno i bambini frequentanti sono ….

Il personale è attualmente composto dalle insegnanti di sezione:  Fiumberti Clelia …. le collaboratrici: Bordoli Mara e Lardieri Nicola; 1 cuoca: Carla.

• -dalle ore 8.00 alle ore 9.15 accoglienza dei bambini,
  • dalle 9.30 alle 10.00 momento di condivisione in salone di entrambe le sezioni con canti e filastrocche;
  • dalle ore 10.00 alle ore 12.00 inizio dei vari laboratori (letto-scrittura, logico-matematica, inglese, psicomotricità e creativo);
  • dalle ore 12.00 alle ore 13.15 momento del pranzo; -dalle 13.15 alle 14.15 gioco libero;
  • dalle ore 14.15 alle 15.30 attività creative e realizzazione dei vari lavoretti;
  • dalle 15.30 alle 16.00 uscita  – prima uscita 11.30 /11:45  – seconda uscita 13.00/13.15  – ultima uscita 15.30/16.00

I bambini iscritti, dai 3 ai 6 anni, sono generalmente divisi equamente nelle due sezioni, dei Blu e dei Gialli. Per l’anno scolastico 2020/2021, a causa dell’emergenza sanitaria da SARS-COV-2, è stato necessario suddividere i bambini in tre gruppi.

Il personale è attualmente composto dalle insegnanti di sezione: Fiumberti Clelia, Pagani Luisa, Castiglioni Alessandra,  part-time Guerrini Raffaella, Cerminara Marialuisa; l’insegnante di religione: Ilaria; 2 collaboratrici scolastiche: Bordoli Mara e Lardieri Nicola; 1 cuoca: Carla.

• -dalle ore 8.00 alle ore 9.15 accoglienza dei bambini,
  • dalle 15.30 alle 16.00 uscita.

Le insegnanti: Daniela, Clelia,  Luisa,  Alessandra,Raffaella, Marialuisa

L’edificio, recentemente ingrandito, è composto da comodi spazi interni e un ampio giardino.

Al piano terra ci sono le due aule, ciascuna con il proprio ingresso e spogliatoio, un ampio salone e i servizi igienici. Nel piano seminterrato troviamo il refettorio, dove quotidianamente vengono preparati i pasti, e la palestra.

Lavorare con noi

Durante l’anno scolastico 2019/2020, oltre ad un progetto annuale, sono stati proposti e parzialmente svolti (a causa dell’emergenza sanitaria) diversi laboratori tra cui il laboratorio di letto-scrittura (5 anni), logico-matematica (4 e 5 anni), creativo (3 anni), attività motoria (3, 4, 5 anni), approccio all’arte (5 anni), inglese (3, 4, 5 anni) e il progetto piscina (4 e 5 anni).

Il progetto Bimboteca viene attuato a livello di Istituto.

PIANO ESTATE 2021 – tante fantastiche attività!

Infanzia di Pellio