scuola SECONDARIA DI I GRADO

MAGISTRI INTELVESI

Anno scolastico 2021/2022

Anno scolastico 2020/2021

Vi spieghiamo la storia dell’arte

La prima volta che uno studente affronta la storia dell’arte potrebbe trovarla ostica, persino noiosa. Allora, nasce spontanea la domanda: si può rendere divertente questa disciplina? Gli alunni di 1^, 2^ e 3^ si sono messi in gioco per provare a spiegare quanto questa disciplina possa essere interessante. Grazie all’utilizzo di applicazioni informatiche, i ragazzi si sono impegnati nel creare delle meravigliose infografiche sugli argomenti affrontati durante l’anno scolastico. L’infografica è un’immagine con cui è possibile creare un percorso visuale accattivante, chiaro, con un grande impatto visivo e può essere dinamica o statica, in 2d o in 3d. L’obiettivo è quello di promulgare dati, informazioni, usando immagini e grafici.Le infografiche che gli allievi hanno realizzato sono state pensate per tutti; è stato scelto uno schema più o meno fisso, con bottoni interattivi sul fondo (un video youtube, curiosità, domande, giochi, informazioni o siti esterni), che permettessero di sfogliare, leggere e studiare la storia dell’arte in base al proprio stile cognitivo e di apprendimento e/o di interesse.

Cliccando sul link, potrete trovare l’ebook sfogliabile con i lavori effettuati dagli alunni!

Vi presentiamo un articolo, apparso oggi (14/06/2021) su La Provincia, che parla del progetto FAI a cui hanno partecipato tutte le classi della sezione C con le professoresse Simona Castelli e Chiara Rinaldi.

Pubblichiamo anche due video girati dai ragazzi per la realizzazione del progetto.

Chiesa patriottica di S. Pietro e Paolo in Dizzasco

Chiesa di San Michele in Pellio Intelvi

Vi presentiamo il saggio di musica della classe 2D a.s. 2020/2021

I ragazzi della classe 1^C (a.s. 2019/2020)  hanno partecipato all’iniziativa/concorso del FAI “IL PAESAGGIO DELL’ALPE” con un lavoro sulla Valle dei Mulini di Dizzasco.

Di seguito trovate l’attestato di partecipazione, il lavoro presentato e l’articolo apparso su La Provincia di Como.

Quando un malefico virus incontra la fervida fantasia dei ragazzi, non ha scampo!!! E così nasce “Abbiamo la cura! Ricettario fantacomico contro il coronavirus”, il nostro antidoto magico per aiutare la ricerca a trovare l’antidoto vero!
Un e-book realizzato dalle classi 1^A e 1^D della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi, in vendita al costo di 3 euro, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Ospedale Luigi Sacco, presso l’Università degli Studi di Milano, per sostenere la ricerca sul coronavirus.
Per acquistare la nostra esilarante lettura e dare il tuo contributo a favore della ricerca, visita il sito

Nella sezione  “Dicono di noi”, infondo alla Home, potete trovare due articoli che parlano del nostro libro.

Cliccando qui troverete un’altra bellissima recensione apparsa sul blog letterario Estetica-Mente.

Continuano a parlare del nostro ebook, ascoltate qui l’intervento del prof.Andrea Spinelli su Radio3.

Nella sezione” Dicono di noi” pubblichiamo un estratto della trasmissione “Angoli” su  Espansione TV del 27 giugno durante la quale è stato presentato il nostro ebook.