ci presentiamo
La nostra Scuola
Piazza Lanfranconi 22024 – Alta Valle Intelvi (Co)
Tel. 031 840642
E-mail: lanzo.primaria@old.icmagistrintelvesi.edu.it
Docente referente: Angelone Gennaro
La Scuola Primaria di Lanzo d’Intelvi è situata nel centro del paese, in un edificio di carattere storico che negli ultimi anni è stato ristrutturato e dotato anche di un ascensore esterno e dell’uscita di sicurezza con relativa scala.
UNA GIORNATA TIPO
Le lezioni si articolano in 5 giorni settimanali con doppio turno mensa:
CLASSI 1^, 2^ E 3^
- LUNEDI’ 08.25 – 12.30 e 13.30 – 16.00
- MARTEDI’ 08.25 – 12.30 – (LABORATORIO 30 ORE – 12. 30 – 15.30)
- MERCOLEDI’ 08.25 – 12.30 e 13.30- 16.00
- GIOVEDI’ 08.25 – 12.30 e 13.30 – 15.30 – (LABORATORIO 30 ORE – 16.30)
- VENERDI’ 08.25 – 12.30
CLASSI 4^ E 5^
- LUNEDI’ 08.25 – 13.30 e 14.30 – 16.00
- MARTEDI’ 08.25 – 12.30
- MERCOLEDI’ 08.25 – 13.30 e 14.30 – 15.30
- GIOVEDI’ 08.25 – 13.30 e 14.30 – 16.30 ( LA CLASSE 5^ESCE ALLE 16.30 PER ORA AGGIUNTIVA ESPERTO ED. MOTORIA )
- VENERDI’ 08.25 – 12.30
Nei giorni con rientro pomeridiano si può usufruire del servizio mensa gestito dal Comune. Il locale mensa si trova al piano terra (dal lato della strada) dell’edificio scolastico ed è accessibile da una scala adiacente all’ingresso principale della scuola. Il pranzo viene preparato nella cucina attrezzata della scuola dell’Infanzia.
I NOSTRI SPAZI
Vieni a trovarci!
La scuola dispone di 5 aule luminose e ben arredate di cui 3 dotate di lavagna multimediale, di 5 servizi per i ragazzi, uno per i docenti e uno attrezzato per diversamente abili. Sono presenti inoltre uno spazio per il laboratorio di Informatica, dove sono presenti telefono, stampante multifunzione, televisore, archivio e distributore di caffè. Ultimamente, nella zona antistante l’uscita di sicurezza, è stato creato uno angolo dove sono stati posizionati un armadio per il materiale di facile consumo e un tavolo lungo per lavori laboratoriali.
Al piano terra è presente una palestra dotata di attrezzi ginnici fissi e mobili.
Dall’ a.s. 2018/2019 la scuola può contare su una mensa interna che si avvale della cucina della Scuola dell’Infanzia. I pasti, tramite un montavivande, passano direttamente dalla cucina al locale mensa.
Dal 2016, grazie ad una donazione, la scuola si avvale di 20 notebook che possono essere utilizzati dagli alunni nelle varie classi.
Per gli alunni provenienti dalle frazioni di Scaria e Ramponio il trasporto è effettuato con lo scuolabus comunale.
I NOSTRI PROGETTI
Gli appuntamenti fissi
Progetti di plesso
- PROGETTO TERRITORIO
- PROGETTO NATALE (o spettacolo di fine anno)
- PROGETTO “UN LIBRO PER AMICO”
- PROGETTO “SOLIDARIETA’ PER MANO”
- PROGETTO “CODING – PROGRAMMIAMO IL NOSTRO FUTURO”
Progetti d’Istituto
- PROGETTO “CONTINUITA’ – ORIENTAMENTO”
- PROGETTO “LIFE SKILLS”
Ogni anno se ne aggiungono di nuovi….
Ogni anno l’offerta formativa viene ampliata, compatibilmente con le iniziative già intraprese e con le tempistiche e le modalità di svolgimento, attraverso progetti culturali e/o sportivi legati ad eventi particolari e a proposte pervenute dall’istituto o da Enti esterni presenti sul territorio.
Progetto territorio
Il progetto ha lo scopo di far conoscere ai nostri alunni il territorio in cui vivono e il suo patrimonio storico/culturale. Ogni anno, anche con la collaborazione di altri enti, vengono presentati personaggi, costruzioni e tradizioni locali.
Progetto teatrale di Natale
Il progetto è ormai un appuntamento tradizionale tra scuola e territorio.
L’intento è quello di:
- migliorare la socializzazione;
- incoraggiare gli alunni nell’approccio con il pubblico;
- migliorare la coordinazione;
- acquisire fiducia nelle proprie capacità e quindi accrescere l’autostima;
- sviluppare la capacità di collaborazione;
- sviluppare un senso di solidarietà e integrazione.
Ogni anno viene allestito uno spettacolo unico nel quale vengono coinvolte tutte le classi. Per favorire la partecipazione dei genitori, lo spettacolo viene solitamente messo in scena di sera presso il teatro Palalanzo.
In caso di impossibilità ad effettuare lo spettacolo, a causa delle restrizioni imposte dalle regole per il covid, si riproporrà nuovamente con un tema diverso
Progetto “Un libro per amico”
Il progetto ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla lettura e abituarli all’ascolto, al saper riassumere oralmente o per iscritto una storia e al ricavarne le informazioni principali. Per questo, in ogni classe, è stato allestito un angolo biblioteca dove gli alunni sono liberi di scegliere i testi che preferiscono.
Ogni anno si legge in classe un libro diverso e si lavora sul contenuto veicolato con un approccio interdisciplinare.
Progetto “Solidarietà per mano”
Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni e le famiglie nei confronti di chi è meno fortunato di noi. Il nostro plesso è Scuola Amica dell’UNICEF e collabora, da diversi anni, grazie all’aiuto dei genitori, alle varie iniziative benefiche proposte dall’Ente.
Da anni collaboriamo anche con la Fondazione Malattie del Sangue Onlus dell’Ospedale Maggiore di Milano, attraverso la raccolta di tappi di plastica e sughero che vengono trasformati in oggetti. Il ricavato della vendita di questi oggetti viene utilizzato per finanziare la ricerca.
Progettto ” coding – programmiano il nostro futuro”: tale progetto permette di avviare i bambini all’utilizzo di nuove tecnologie ed al pensiero computazionale, sviluppando l’attitudine al problem solving e alla programmazione, con un approccio ludico.
Progetto continuità – orientamento: Tale progetto nasce con lo scopo di costruire un percorso sereno nel passaggio dalla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° Grado, promuovendo il senso di appartenenza alle nuove realtà scolastiche. Per proporre esperienze arricchenti e costruttive, si attua una collaborazione con tutti gli insegnanti del plesso, oltre che con alcune attività lavorative presenti sul territorio.
Progetto “Life skills”: Con il termine Life Skills si intendono le capacità, abilità e competenze vitali. Lo scopo primario del progetto ricalca l’importanza di introdurre nella scuola un’attenzione mirata alla promozione delle competenze psicosociali, cioè delle abilità che pongono la persona in grado di fronteggiare in modo efficace le richieste e le sfide della vita quotidiana, mantenendo un livello di benessere psicologico elevato e sviluppando attitudini positive ed adattive nell’interazione con gli altri, nel rapporto con il proprio ambiente sociale e con la propria cultura.
Pur costituendo un repertorio aperto e variabile, si possono individuare come fondamentali le seguenti life skills: processi di decisione, problem solving, pensiero creativo, pensiero critico, comunicazione efficace, capacità di relazioni interpersonali, autoconsapevolezza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
Creiamo insieme
SCUOLA DIGITALE
portale
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
Amm. Traspatente
USR Miur
per la Lombardia
PON
Fondi Europei
ALBO ONLINE
pubblicità legale
PNRR
Azioni per l'Istruzione
AVCP
Legge 190/12
Bullismo
& CYBERBULLISMO
CIRCOLARI
e DATI SCIOPERI
MODULISTICA
archivio modulistica
FOTO&VIDEO
Gallery
Privacy
Informative e consensi
Eventi
Dicono di noi
Dicembre 2019 Incontro con il Premio Oscar John Casali
Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più