scuola PRIMARIA

LAINO

Via XX Settembre 22020 – Laino (Como)

E-mail: laino.primaria@old.icmagistrintelvesi.edu.it

Docente referente: Morelli Angela

secondaria intelvesi

La scuola primaria è situata nel territorio di Laino e la popolazione scolastica è formata anche da alunni provenienti dai Comuni  limitrofi.

Vi è un’unica pluriclasse 3^/4^/5^ di 8 bambini, provenienti da Laino e  Alta Valle Intelvi.

Il corpo docente è  composto da:

• Un’insegnante a 11 ore con abilitazione alla lingua inglese,
  • Un’insegnante a 10 ore a scavalco con Schignano,
  • Un’insegnante a 14 ore a scavalco con Lanzo,
  • Un’insegnante a 8 ore a scavalco con Lanzo,
  • Un’insegnante di IRC per 2 ore.

Opera nel plesso un  collaboratore scolastico.

L’orario settimanale è articolato in 5 giorni:

• dal lunedì al venerdì 8.30 / 13.00;
  • rientri pomeridiani: lunedì /  mercoledì/ giovedì 14.00 / 16.30.
  • al martedì e al venerdì la classe 5^ uscirà alle 13.30 , in recupero della seconda ora di motoria.

L’edificio della Scuola Primaria, disposto su più livelli, è così strutturato:

PIANO SEMINTERRATO

• PALESTRA e MENSA provvisti di servizi igienici.
  • Sono presenti alcuni locali  adibiti a ripostiglio che rimangono sempre chiusi a chiave.
  • Vi è un’uscita sul cortile, senza  abbattimento di barriere architettoniche.

PIANO TERRA

• AULE per le lezioni frontali (2);
  • AULA INFORMATICA con biblioteca, computer , stampanti; connessione internet wi-fi, LIM.
  • AULETTA con sussidi didattici( libri, guide, materiale didattico, materiale per attività di arte e immagine);
  • SERVIZI IGIENICI n°1 per il personale, n° 2 per gli alunni (uno per i maschi e uno per le femmine);
  • AMPIO CORRIDOIO con scala interna comunicante con il seminterrato.

SPAZIO ESTERNO

• Piccolo giardino situato sul lato sud –est della scuola, utilizzato durante l’intervallo.
  • Piccolo giardino a nord della scuola, con entrata e uscita con abbattimento delle barriere architettoniche.
  • PROGETTO “TERRITORIO”: Nel corso dell’anno sono previste uscite sul territorio per favorire e stimolare la conoscenza dell’arte e della cultura tramite visite guidate e successive approfondimenti.
  • PROGETTO “SALUTE”: Nel corso dell’anno si prevedono incontri formativi e informativi con esperti AVIS per sottolineare l’importanza della donazione del sangue ed esperti della LILT per contrastare il fenomeno del tabagismo. Sono previsti, inoltre, incontri con volontari della Protezione Civile e Guardie Ecologiche per sensibilizzare gli alunni sull’importanza di assumere atteggiamenti corretti per la sicurezza personale e la salvaguardia del territorio.

Pubblichiamo il lavoro realizzato nell’anno di prova (a.s 2021/22) dall’insegnante Sara Corti insieme ai suoi alunni di Laino. Si tratta di un piccolo sito che raccoglie i beni storici, artistici e culturali presenti sul territorio, nei comuni di Laino e Ponna. Cliccate sull’immagine per collegarvi al sito.