Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi
ORGANIGRAMMA FUNZIONIGRAMMADIRIGENTE SCOLASTICO
DOTT.SSA MARIA, PATRIZIA PUNELLI
Dirigente Scolastico
e-mail: dirigente@old.icmagistrintelvesi.edu.it
La Dirigente riceve su appuntamento
È il promotore delle attività dell’Istituto. Ha il compito di organizzare la vita scolastica. Promuove e favorisce i rapporti tra docenti, genitori ed alunni e assicura la gestione unitaria dell’Istituzione, nel rispetto dei principi di qualità, efficacia ed efficienza del servizio, in coerenza con quanto previsto nel Piano dell’Offerta Formativa.
COLLABORATORI DEL DIRIGENTE
Primo Collaboratore: Ins. Andrea Caldarini (031830368)
Rappresenta e sostituisce il Dirigente Scolastico, svolgendo le sue funzioni in caso di assenza.
Secondo Collaboratore: Ins. Lucrezia Peduzzi (031819448)
Coordina le scuole Primarie. In assenza del Primo Collaboratore, lo sostituisce in tutti gli adempimenti di sua competenza.
REFERENTI SETTORI FORMATIVI
Benaglio Rossana – Scuola Secondaria di I grado
Fiorentini Davide – Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I grado
Peduzzi Lucrezia – Scuola Primaria
Stella Tiziana – Scuola dell’Infanzia
FUNZIONI STRUMENTALI
Le Funzioni Strumentali sono previste dall’art. 30, del CCNL 24.07.2003 del personale del comparto Scuola. Esso, infatti, stabilisce che per realizzare le finalità istituzionali della Scuola siano valorizzate le professionalità dei docenti attraverso l’espletamento di specifiche funzioni-obiettivo, strumentali al Piano dell’Offerta Formativa con riferimento a peculiari aree d’intervento.
GESTIONE PTOF – RAV – PdM – RENDICONTAZIONE SOCIALE: Ins. CARMINATI FEDERICA
in servizio presso la Scuola Secondaria di I grado di Centro Valle Intelvi (031830368), si occupa di:
- Coordinamento, attuazione, aggiornamento e monitoraggio rendicontazione PTOF
- Revisione, aggiornamento, monitoraggio RAV e PdM
- Rendicontazione Sociale
GESTIONE AZIONI PER ALUNNI CON BES: Ins. FELICELLI CRISTINA
in servizio presso la Scuola Primaria di Lanzo (031840642), si occupa di:
- Coordinamento GLI e GLH
- Monitoraggio attuazione PEI e PDP
- Coordinamento rapporti scuola famiglia e rapporti con i servizi sociali e di neuropsichiatria
- Aggiornamento PAI e collaborazione con la segreteria didattica per la gestione delle piattaforme regionali e SIDI
INCLUSIONE ALUNNI STRANIERI/EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Ins. MANZO ANTONELLA e MULTARI GIULIANA
in servizio presso la Scuola Primaria di Pellio (031831150), si occupa di:
- Revisione del protocollo di accoglienza
- Coordinamento progetti relativi ad alunni e famiglie
- Coordinamento FAMI
- Promozione e sviluppo azioni per l’educazione alla legalità e alla salute
- Coordinamento rapporti con i servizi sociali
- Referente Centro per la Promozione della Protezione Civile
GESTIONE PROGETTAZIONE PON ED ERASMUS+/AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE: Ins. CORRADI DANIELA
in servizio presso la Scuola Primaria di Castiglione (031831277), si occupa di:
- Progettazione e gestione bandi PON
- Gestione progetto ERASMUS+
- Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento
ORIENTAMENTO: Ins. CASTELLI SIMONA
in servizio presso la Scuola Secondaria di primo grado di Centro Valle Intelvi (031830368), si occupa di:
- Coordinamento e sviluppo delle attività relative all’orientamento di Istituto
- Gestione rapporti con gli Istituti secondari di secondo grado e con il responsabile dell’orientamento dell’UST di Como
- Gestione sportello orientamento in collaborazione con lo psicologo di Istituto
COORDINAMENTO SCUOLE DELL’INFANZIA/CONTINUITÀ: Ins. MAGNOCAVALLO ANNAROSA
in servizio presso la Scuola dell’Infanzia di Cerano (031817802), si occupa di:
- Coordinamento e sviluppo dei progetti di raccordo tra i vari ordini di scuola
- Coordinamento dell’organizzazione degli open day
COORDINAMENTO PEDAGOGICO SCUOLE DELL’INFANZIA: Ins. SOLDANI MONIA
in servizio presso la Scuola dell’Infanzia di San Fedele (031830898) si occupa di:
- Svolgere le attività attinenti alla sua competenza professionale specifica assicurando la funzione di coordinamento pedagogico, indirizzo e sostegno professionale ai colleghi
- Promuovere l’incontro tra gli educatori/insegnanti e i genitori dei bambini per confrontarsi sulla progettazione educativa
- Curare il raccordo tra le Istituzioni scolastiche ed educative e i servizi sociali e sanitari
COLLEGIO DEI DOCENTI
Il collegio dei Docenti è il centro motore, l’organismo principe delegato alla elaborazione delle linee fondamentali della vita didattica della Scuola. E’ composto dal Dirigente scolastico e dal Personale Docente in servizio nella Scuola, è convocato ogni qualvolta il Dirigente Scolastico ne ravvisi la necessità oppure quando almeno un terzo dei suoi componenti ne faccia richiesta.
Il Collegio dei Docenti è presieduto dal Dirigente Scolastico.
Il Corpo Docente, costituito da 104 insegnanti, è così articolato:
- N. 21 insegnanti Scuola dell’Infanzia (di cui 1 di sostegno)
- N. 51 insegnanti Scuola Primaria (di cui 10 di sostegno)
- N. 32 insegnanti Scuola Secondaria di I grado (di cui 7 di sostegno)
CONSIGLIO D’ISTITUTO
Il Consiglio d’Istituto è costituito da: rappresentanti dei docenti, rappresentanti dei genitori, rappresentanti del personale ATA, il Dirigente Scolastico ed il Presidente del Consiglio d’Istituto che è un genitore, la sig.ra Lagori Michela.
All’interno del Consiglio d’Istituto viene eletta una Giunta esecutiva composta da un docente, due genitori, un rappresentante del personale ATA, il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei Servizi Amministrativi della scuola.
E’ compito della Giunta esecutiva, tra l’altro:
- predisporre il bilancio preventivo ed il conto consuntivo
- adottare, su proposta del Consiglio di Classe, dei provvedimenti disciplinari per casi particolarmente gravi
- preparare i lavori del Consiglio d’Istituto
Il Consiglio d’Istituto ha potere deliberante, su proposta della Giunta, per quanto concerne tra l’altro l’adozione di un regolamento interno della scuola; le modalità di funzionamento della biblioteca; l’acquisto delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici; l’acquisto di materiale di facile consumo, la definizione del Calendario scolastico e dei criteri per la programmazione e l’attuazione di attività integrative, visite guidate, viaggi d’istruzione; la promozione dei contatti con scuole e altre realtà territoriali; la promozione di attività culturali, sportive o ricreative, la definizione dei criteri per la formazione delle classi e la formulazione dell’orario scolastico.
Il Consiglio d’Istituto è convocato dal Presidente.
Le delibere assunte dal Consiglio sono pubblicate all’albo dell’Istituto. Atti e verbali delle riunioni sono depositati presso la Segreteria.
DSGA
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovraintende ai servizi generali, amministrativi e contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di controllo e verifica. Organizza e coordina i servizi dell’ufficio e del personale collaboratore scolastico. Attribuisce al personale ATA incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
Esegue le delibere aventi carattere contabile. Coordina l’espletamento degli atti relativi a ricostruzione di carriera, riscatti e pensione del personale. Coordina le procedure con Enti esterni alla Scuola relativamente agli acquisti, alle convenzioni, alla stipula di contratti, ecc.
PERSONALE ATA
Gli Assistenti amministrativi: 5 (di cui 2 in servizio part-time)
Eseguono attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico. Hanno competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.
Svolgono pratiche relative a: nomine, congedi e trasferimenti; utilizzi; assegnazioni provvisorie; graduatorie d’Istituto interne ed esterne; ricostruzione carriera e TFR; anagrafe alunni; libri di testo; certificati di servizio; predisposizione modulistica.
I collaboratori scolastici
Nel nostro Istituto sono impiegati 21 collaboratori scolastici.
Essi sono addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e di sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione; di pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; di vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti. Prestano ausilio materiale agli alunni in situazione di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Il ruolo di DPO/RDP per questo Istituto è ricoperto da:
Vargiu Antonio
VARGIU SCUOLA SPA – Via dei Tulipani 7/9 – 09032 Assemini (CA)
Tel. 070271560 – 070271526 – 070284300
e-mail: commerciale@vargiuscuola.it
RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Arch. Versace Salvatore
MEDICO COMPETENTE
Dott. Terzaghi Gianfranco
PSICOLOGO SCOLASTICO
Dott.ssa Sioli Marta