ci presentiamo
La nostra Scuola
Via Monte San Zeno n. 34 22020 Cerano d’Intelvi (CO)
Tel. 031- 817802
Email: cerano.infanzia@old.icmagistrintelvesi.edu.it
Docente referente: TIZIANA STELLA
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
UNA GIORNATA TIPO
-Dalle 8.00 alle 9.15 accoglienza alunni
-Dalle 10,00 circle-time (presenze, incarichi, momento di condivisione)
-Dalle 10.30 attività di laboratorio o progetti
-Ore 12.00 pranzo
-Dalle 13.00 alle 14,00 gioco libero
-Dalle 14.00 alle 15.15 attività grafiche, pittoriche o creative
-Dalle 15.30 alle 16.00 uscita
A.S. 2022/2023 – I video delle nostre attività
INIZIO ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024
La scuola dell’infanzia sarà aperta da martedì 5 settembre 2023. Dal 5 all’ 8 settembre l’orario sarà solo antimeridiano, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 senza il servizio mensa, in particolare:
– per i bambini di 3 anni e i nuovi iscritti la frequenza sarà dalle ore 9:00 alle ore 11:00 per favorire l’inserimento;
– per i bambini di 4 e 5 anni dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
Da lunedì 11 settembre si partirà con l’orario intero, dalle ore 8:00 alle ore 16:00, con il servizio mensa.
La Scuola dell’Infanzia è situata in via Monte San Zeno n.34 a Cerano, in un piccolo paese di montagna sito in Val d’Intelvi. Dall’anno scolastico 2020/2021, a causa di lavori di ristrutturazione, la sede è stata trasferita in via Monte San Zeno n.5, presso l’edificio che ospitava il Museo del Latte di Cerano. Anche la nuova sede temporanea è stata adattata a misura di bambino ed offre tutti i comfort, sia all’interno che all’esterno della struttura; si presenta accogliente, ampia e luminosa, dotata di un balcone e di un campetto attrezzato dove i bambini possono stare all’aria aperta in tutta sicurezza.
Le insegnanti si sono impegnate a predisporre un ambiente educativo che proponga al bambino/a esperienze creative e motivanti, sia strutturate che non, nel quale si senta accettato e circondato da persone che lo aiutino a crescere. E’ indispensabile che, entrando a scuola, ciascun bambino/a trovi uno spazio sereno, affettuoso e contenitivo.
La Scuola è composta da un’unica sezione. Il corpo docente è formato da 3 insegnanti curricolari: Annarosa, Tiziana, Federica (docente di potenziamento presente per 12 ore e mezza a settimana), e l’insegnante di educazione religiosa Ilaria.
Altre figure presenti: le collaboratrici Alessandra, Francesca e l’addetta alla mensa Manuela.
Il gruppo dei bambini si presenta variegato per le sue esigenze, proprio per questo i traguardi per lo sviluppo delle competenze necessitano di un’intenzionalità educativa e didattica capace di tradursi in percorsi stimolanti dal punto di vista cognitivo, psicomotorio e relazionale, senza trascurare la maturazione dell’identità di ciascuno.
Durante l’anno scolastico, oltre al progetto annuale “Amica terra: animali vicini e lontani”, sono stati pianificati laboratori diversificati per eta’, che permettono di stimolare competenze e abilità dei bambini in maniera piacevole e divertente: Conosciamo il nostro territorio, Giocare per crescere (motorio), Scuola in festa, Matematicando, Approccio alla lettoscrittura (alunni 5 anni). Altri laboratori saranno programmati nel corso dell’anno scolastico seguendo le specificità del gruppo .
La Scuola inoltre propone dei progetti con la collaborazione di esperti esterni:
-
“Musicoterapia”
-
“Ritmica-mente parlando”
-
“Laboratorio natura e animali”
-
“Pet Education: crescere e collaborare insieme, fidati della mia zampa
-
”Io creo”
-
“Il cantastorie”
Per gli alunni di 5 anni si attua il progetto d’Istituto: “Continuità Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria”.
L’insegnante di educazione religiosa propone agli alunni il percorso dal titolo: “Vi lascio la pace, vi dò la mia pace”.
Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Cerano che concede l’utilizzo dello scuolabus, le insegnanti programmano periodicamente delle uscite didattiche .
“Nel passaggio da casa a scuola ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti”.
Le insegnanti Tiziana, Annarosa, Federica, Ilaria, le collaboratrici Alessandra e Francesca e l’addetta alla mensa Manuela.
I NOSTRI SPAZI
Vieni a trovarci!
Gli spazi interni sono costituiti da:
Al primo piano dell’edifico, un unico salone suddiviso in vari angoli:
- L’entrata con appositi armadietti per riporre gli indumenti personali;
- Angolo-gioco a tappeto;
- Angolo cucina;
- Angolo attività a tavolino.
Al secondo piano un salone utilizzato come sala mensa e per i giochi motori
- Campetto da calcio attrezzato con giochi per bambini ad uso esclusivo della scuola
I NOSTRI PROGETTI
Amica terra: il nostro territorio e i suoi animali
Ritmica-mente parlando
Musicoterapia
Tenuto dall’esperto: Giancarlo Di Muoio
Amici animali
Tenuto dai Componenti dell’equipe multidisciplinare “Pet therapy e pet education”
Io Creo
Tenuto da Flarinia Peduz
Il cantastorie
Tenuto da Fausta Baldassarri
Laboratorio natura e animali
Il progetto “Amica terra” è una continuazione del percorso proposto nell’anno scolastico 2021-22 e ha come obiettivo quello di avvicinare i bambini a vivere, nella quotidianità scolastica, la bellezza e la ricchezza della nostra terra. Per l’anno scolastico 2022-23 le insegnanti hanno scelto di improntare la programmazione annuale sul mondo degli animali.
Il progetto nasce dal desiderio di avvicinare gli alunni, in modo semplice e coinvolgente, ai temi legati all’ambiente e al regno animale stimolandoli ad adottare comportamenti responsabili attraverso l’osservazione del territorio e degli animali che in esso vivono. All’interno del percorso si programmeranno uscite didattiche al fine di far conoscere gli animali presenti nel nostro territorio, dove vivono, cosa mangiano e i prodotti che ci offrono.
Con l’aiuto di materiali multimediali e libri illustrativi si darà ai bambini l’opportunità di una conoscenza oggettiva degli animali, del loro habitat naturale, del loro ciclo di vita, e così via.
Il progetto ritmica-mente parlando nasce dall’idea di dare un’opportunità preziosa ai bambini perseguendo i seguenti obiettivi:
– Favorire uno spazio di movimento e gioco al fine di permettere l’integrazione armonica degli aspetti motori, affettivi, relazionali e cognitivi all’interno del percorso di crescita del singolo
-Promuovere il gioco senso motorio e simbolico all’interno del quale il bambino possa canalizzare le sue sensazioni corporee e emotive
-Sperimentare l’utilizzo di linguaggi diversi per creare, inventare e giocare in un contesto relazionale organizzato dall’adulto o dai bambini stessi
– Migliorare l’autostima del bambino, la sua capacità di coordinazione, l’adattamento tonico posturale, la presa di coscienza e la gestione delle sue emozioni
-Costruire, facilitare e rafforzare le relazioni dei bambini tra pari in piccolo e medio gruppo
La musica è da sempre stata elemento molto importante nella vita dell’uomo; l’approccio musicoterapico è utilizzato per aiutare il bambino, attraverso la relazione con il suono e il mondo esterno, a sperimentare sensazioni piacevoli, forti emozioni di gioia e soddisfazione personale. Il progetto si pone i seguenti obiettivi: generare attenzione-ascolto per migliorare l’articolazione linguistica e psicomotoria dei bambini, favorire un coinvolgimento spontaneo e naturale che passi attraverso il piacere del bambino nello svolgere l’attività proposta, creare un percorso di apprendimento attraverso corpo e musica, favorire la comunicazione non verbale.
L’applicazione della Pet Education prevede che l’animale rivesta un ruolo affettivo notevole, grazie alla sua capacità relazionale che permette un continuo scambio emozionale. Con l’animale i bambini di tutte le età instaurano un rapporto mimico e gestuale, valorizzando la capacità non verbale di comunicazione ed affinando la propria sensibilità e ricettività ai segnali esterni di piacere e di stress del compagno di giochi. Attraverso incontri svolti con metodologia interattiva ed esperienziale i bambini avranno modo di fare conoscenza attiva con alcuni animali: cane, coniglietto, tartaruga, cavallo. Inoltre il progetto educativo è articolato in modo da favorire un clima ricreativo e ludico finalizzato al creare uno spazio piacevole di interazione e di promozione del benessere psichico, stimolando l’allegria e il gioco.
Il tempo delle feste è particolarmente atteso dai bambini, perché è carico di emozioni e di promesse di divertimento, sia che si tratti di festività di carattere religioso, come il Natale e la Pasqua, sia che si tratti di feste ludiche, come Carnevale e la festa di fine anno. Il percorso didattico mira a veicolare significati ed emozioni attraverso la realizzazione di manufatti usando prevalentemente materiale di recupero. Inoltre si proporranno attività grafico-pittoriche con varie tecniche e attività manipolative con materiali diversi (pasta di sale, pasta di maizena, didò……. Il progetto “Io creo” offrirà momenti importanti per rafforzare il sentimento di appartenenza dei bambini, sentirsi partecipi di un progetto comune e consolidare le relazioni interpersonali.
Il progetto nasce dall’esigenza di sviluppare nei bambini il piacere dell’ascolto attraverso racconti, filastrocche e canti, anche popolari, con l’aiuto di un personaggio particolare: il cantastorie. Il progetto offrirà agli alunni una maggior conoscenza della cultura e delle tradizioni del nostro territorio.
Il progetto “Laboratorio natura e animali” offrirà agli alunni una maggior conoscenza degli animali, del loro habitat naturale, suscitando nei bambini il rispetto per essi. I laboratori saranno sempre correlati a un racconto sul tema scelto; i bambini diventeranno parte attiva-creativa attraverso l’uso di materiale naturale esprimendo quanto appreso soprattutto a livello emozionale.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
Creiamo insieme
Passeggiata nel bosco
Giochi al campo
Attività a.s. precedenti
Infanzia di Cerano
Copia dal vero
Magie di luce
Attività a.s. precedenti
Uscita a Ponte in Valtellina per la raccolta delle mele
Visita al panificio Guerrini in Cerano
Musicoterapia
PIANO ESTATE 2021 – tante fantastiche attività!
Attività a.s. 2021/2022
SCUOLA DIGITALE
portale
SCUOLA IN CHIARO
ricerca rapida
Amm. Traspatente
USR Miur
per la Lombardia
PON
Fondi Europei
ALBO ONLINE
pubblicità legale
PNRR
Azioni per l'Istruzione
AVCP
Legge 190/12
Bullismo
& CYBERBULLISMO
CIRCOLARI
e DATI SCIOPERI
MODULISTICA
archivio modulistica
FOTO&VIDEO
Gallery
Privacy
Informative e consensi
Eventi
Dicono di noi
Dicembre 2019 Incontro con il Premio Oscar John Casali
Sabato 23 marzo 2019, grazie al libro collettivo "A occhi chiusi - Omaggio ad Arthur RImbaud", l'Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi si è aggiudicato il "Premio letterario internazionale Alda Merini" per la sezione "La poesia in classe" Leggi di più